Sempre in cerca di progetti appassionanti

Laureata in Comunicazione pubblica, sociale e politica, ho un background formativo incline alla comprensione del target destinatario nelle sue abitudini, convinzioni e aspirazioni. Ho esperienza di lavoro in multinazionali come Yoox e About You, ma do il meglio come freelance in progetti, anche sperimentali, che prevedono ricerca, idee e caparbietà. 

Su di me

Prendo fuoco facilmente: ho tanta energia perchè amo quello che faccio. Ma sono introspettiva, perchè riflettere, del resto, è alla base di ogni buona comunicazione. Sono diretta: tra i miei valori ci sono la chiarezza e il rispetto. Per me essere educati non è un optional. Mi piace celebrare i risultati raggiunti, ma mi piace di più avere nuovi obiettivi di crescita. Per quanto sia spaventoso, a volte incomprensibile agli altri, mi piace cambiare: credo che il cambiamento sia il motore delle nostre vite. Ciò non esclude che apprezzi smisuratamente ciò che è in grado di perdurare, però credo nell’importanza dell’alimentare sempre ciò che è già di per sé funzionale.

La mia visione

Credo in una comunicazione mirata, perché ogni scambio comunicativo necessita di spazi culturali e valori condivisi, dunque di un codice e di un contesto chiari sia all’emittente che al destinatario. La comprensione è alla base di ogni scambio comunicativo, che è a tutti gli effetti un fenomeno sociale e culturale. La sfida oggi è inserirsi in una comunicazione mediata su molteplici canali in un flusso di informazioni costante, ma ci sono degli elementi da tenere sempre in considerazione nella stesura di una strategia efficace di comunicazione. Tra questi, il concetto di traccia: il messaggio non solo deve essere riconosciuto e interpretato, ma anche memorizzato; il ruolo attivo del destinatario nello scambio comunicativo; il carattere narrativo della significazione.

Ora che sai queste cose di me, hai un progetto da propormi?